LabMidMkt

PDF  | Stampa |  E-mail

LABORATORIO MID MARKET

Le aziende del Mid Market italiano: situazione attuale e opportunità di sviluppo

Il laboratorio è finalizzato ad analizzare la situazione corrente delle medie imprese italiane – con particolare riferimento alla loro struttura organizzativa e di governo – e le prospettive future che esse intendono perseguire tenendo conto dell’attuale contesto di crisi. 

Negli ultimi mesi, sia a livello nazionale che internazionale, le aziende sono state chiamate a fronteggiare quello che da molti viene considerata la più grave recessione economica degli ultimi 50 anni. Nonostante tale contesto di difficoltà, le medie imprese italiane hanno dimostrato una interessante capacità di resistenza mostrando tassi di crescita bassi ma, comunque, positivi in assoluta controtendenza rispetto a quanto succede negli altri comparti.

Il Laboratorio nello specifico si propone di verificare lo stato di salute corrente nonché le prospettive future di sviluppo delle imprese del settore, le decisioni strategiche prese e i piani di azione posti in essere per il loro perseguimento al fine di generare e diffondere conoscenze in grado di orientare il comportamento delle stesse verso best practice che siano rispettose di basilari condizioni di efficacia ed efficienza operativa e in grado di dare risposte ma, sopratutto, adeguati strumenti per governare i principali rischi/problemi imprenditoriali a cui le stesse imprese sono esposte. 

Per maggiori dettagli sulla ricerca: Le aziende del Mid Market Italiano: situazione attuale e opportunità di sviluppo.